In avvio del nuovo anno il Presidente Fiepet d’Area Ravenna•Cesena, Alessandro Fanelli, nominato recentemente dall’assemblea dei pubblici esercizi di Confesercenti, vuole estendere alcune riflessioni sia agli associati che agli enti locali, augurando innanzitutto che il nuovo anno sia improntato alla collaborazione e alla coesione tra imprese, istituzioni e comunità con l’obiettivo di crescita e responsabilità condivisa. “Laddove ci sono unità e coesione, i territori sono più forti e capaci di costruire un futuro attraverso una programmazione urbana e turistica di medio e lungo periodo. In questa ottica - afferma Fanelli - come Fiepet confermiamo la nostra disponibilità a un confronto costruttivo e responsabile con le amministrazioni e gli enti locali in tutto il territorio presidiato da Confesercenti d’Area Ravenna•Cesena. Riteniamo che le categorie economiche vadano coinvolte maggiormente nei processi decisionali e siamo pronti a fare la nostra parte”.
Per l’Associazione dei pubblici esercizi sono imprescindibili la difesa del lavoro, della legalità e della qualità dell’impresa e in questo senso il ruolo del pubblico esercizio come presidio economico, sociale e culturale delle città va riconosciuto e sostenuto.
Il Presidente Fiepet prosegue così: “Per valorizzare l’identità storica, turistica e produttiva dei territori ravennate e cesenate, il rafforzamento della sicurezza per cittadini, operatori e visitatori è un prerequisito, quindi è fondamentale il coordinamento tra amministrazioni, forze dell’ordine e categorie economiche.”
Per Alessandro Fanelli la crescita dell’offerta dei territori passa attraverso il sostegno agli investimenti di quelle imprese che puntano sulla qualità in modo serio, continuativo e strutturato. Ad esempio, i dehors vanno considerati come elementi di vivibilità urbana e attrattività, non come criticità, purché siano spazi regolamentati, ordinati e decorosi. Per Fiepet, oltre alla sicurezza, il contesto favorevole alla crescita degli investimenti non può prescindere dalla chiarezza normativa e dalla certezza amministrativa: regole semplici, comprensibili, non interpretabili, durature nel tempo e uguali per tutti. “Ne consegue - prosegue Fanelli - che sono fondamentali la garanzia di controlli costanti e il contrasto deciso ad ogni forma di abusivismo, che danneggia le imprese regolari e altera la concorrenza”.
Nell’augurare buon anno e buon lavoro a tutti i colleghi che operano nella caffetteria e ristorazione, Fanelli e Fiepet sono a disposizione per raccogliere nelle sedi Confesercenti qualsiasi spunto e riflessione utile a guidare il lavoro dell’Associazione.
08/05/2024
02/04/2025
04/11/2025
13/10/2025