Successo travolgente per la prima edizione di Caplét & Friends


News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

Successo travolgente per la prima edizione di Caplét & Friends

13/10/2025
 |

Spazi di crescita per un evento turistico e di valorizzazione della filiera agroalimentare.

Favorita da un clima gradevole, si è rivelata un successo travolgente ed oltre le previsioni la prima edizione di Caplet & Friends, da giovedì a domenica in Piazza Kennedy a Ravenna. Gli organizzatori stimano un flusso di almeno 10.000 presenze nei giorni della manifestazione, per oltre una tonnellata di cappelletti, paste ripiene e paste asciutte somministrate.

“È filato tutto alla perfezione – commenta il presidente di Confesercenti Ravenna, Maurizio Melandri – Affollatissimi i quattro ristoranti ed i due food truck con denominatore comune il cappelletto e le paste ripiene. Grande partecipazione anche agli incontri tematici: dalla “sfida” fra cappelletto, anolino e tortellino a quella fra torta fritta e piadina romagnola ai laboratori per bambini”. “L’entusiasmo per l’ottimo risultato – prosegue Melandri – ci porta a riflettere sul futuro della manifestazione. Oltre all’allargamento degli spazi per tavoli e sedie, che si sono dimostrati insufficienti vista la grande partecipazione, vogliamo agire soprattutto in tre direzioni. La prima è il coinvolgimento dei ristoranti di Ravenna, sia in occasione dell’evento che nelle settimane precedenti. La seconda è la crescita di Caplét & Friends sul piano turistico. Abbiamo riscontrato grande interesse e partecipazione di numerosi stranieri e ci vogliamo impegnare a creare pacchetti turistici in collaborazione con Ravenna Incoming e gli alberghi della città”. “Altrettanto importante – spiega il presidente Confesercenti Ravenna - la valorizzazione della filiera agroalimentare. La presenza del Consorzio del Parmigiano Reggiano, del Caseificio Mambelli e gli approfondimenti sui prodotti per la realizzazione delle paste ripiene hanno avuto diversi focus nel corso delle giornate della festa ed anche su questo vogliamo rafforzare la nostra attenzione”. “La kermesse - chiosa Andrea Rondinelli, curatore del progetto e neo presidente FIEPET Ravenna - è stata anche l’occasione per lanciare il progetto The Passateller, dedicato alla divulgazione ed alla narrazione della cultura gastronomica romagnola. “Abbiamo riscontrato grande interesse agli incontri di approfondimento e degustazione, dalle uova di pollo romagnolo, al compenso del cappelletto ed alla piadina, momenti che ci danno conferma di come i tempi siano maturi per un racconto che valorizzi a livello d’immagine e di percezione la cucina romagnola, al pari di quella emiliana”. “Iniziamo ora – afferma Rondinelli - un percorso fatto di contenuti, con l’obiettivo di creare sinergie e collaborazioni fra il circuito ristorativo e la filiera agroalimentare, e far sì che i ristoratori ed i ristoranti siano i grandi ambasciatori delle nostre ricette e della nostra storia, così strettamente collegata ai nostri mangiari”.

“Ringraziamo chi ha creduto nel progetto fin da subito – conclude Maurizio Melandri – Dal Comune di Ravenna alla Camera di Commercio di Ferrara Ravenna, da La BCC ravennate forlivese e imolese, Romagna Acque ed Unipol Assicoop Romagna e confidiamo nella collaborazione anche per il futuro. Un particolare ringraziamento anche ai dipendenti del gruppo Confesercenti e all’Associazione “Noi con loro” che hanno prestato servizio volontariamente con grande passione e professionalità”.

Ecco tutti i nostri Friends

Ristoranti

Officine del Sale - Cervia

Mercato Coperto Ravenna

Ustarèia Savarna, Ravenna

Zeno Caffè & Cucina Ravenna

Ristoranti Road to Caplèt

I Vinai – Cervia

Naif – Ravenna

Mattei Lounge – Ravenna

Friends de Caplèt

Osteria del Sale – Brisighella

Margarita alla Terza – San Bartolo

Marianaza – Faenza

@mor di Pasta – Ravenna

Partner

Biscotti Bizantini

Caseificio Mambelli

ENGIM Ravenna

Fellini Scalinocinque

Fratelli Brugnoli – Parmigiano Reggiano Biologico

Osteria della Zabariona

Ubuntu / Ubuntino Ravenna

Valentino ristorante

Partners sociali

Ass. Friedrich Schürr

Gruppo Folk Italiano alla Casadei

Compagnia del Buon Umore di Porto Fuori APS

Canterini Romagnoli Ravenna

Te ad chi sit e' fiol?

Traversara in Fiore

Europe Direct – Sound of Europe

The Passateller

Tralenuvole APS

Media partners

Radio Studio Delta

Mediatip

Moga Studio

Partner istituzionali

Comune di Ravenna

Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna

Sponsor

BCC ravennate forlivese e imolese

Romagna Acque

Unipol Assicoop Romagna

Potrebbe interessarti anche...

Bassa Romagna in fiera: gli eventi Confesercenti venerdì 16 settembre
Il programma degli eventi Confesercenti presso Agorà, lo spazio eventi della Fiera della Bassa Romagna (cortile del Pavaglione). VENERDÌ 16 settembre 2022 ore 18:00 Sostenibilità.

07/09/2022

Al via dal 2 luglio i saldi estivi in Emilia Romagna.
Un’occasione per acquisti di qualità a prezzi interessanti. Il prossimo sabato, 2 luglio, partono i saldi estivi in Emilia-Romagna. Per sessanta giorni sarà possibile acquistare,.

01/07/2022

,

Confesercenti ricorda Giuseppe Gaimari, storico ambulante recentemente scomparso
È venuto a mancare Giuseppe Gaimari (a sinistra, nella foto), storico commerciante ambulante di abbigliamento sportivo per caccia, pesca e lavoro, associato a Confesercenti Faenza fin.

15/11/2024

,

La solidarietà alle imprese alluvionate continua
L’amicizia tra le Confesercenti toscane e romagnole in una serata speciale a Firenze Giovedì 22 giugno Confesercenti Firenze, insieme a Confesercenti regione Toscana, ha organizzato.

26/06/2023

,

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram