Confesercenti Ravenna Cesena

Associazione di Categoria dal 1949

Più forte è Confesercenti, più forte è ogni imprenditore

Nel 2019 è iniziato il percorso di fusione di due importanti realtà nel sistema della rappresentanza delle piccole e medie imprese romagnole: con la direzione unica, affidata a Graziano Gozi, di Confesercenti provinciale di Ravenna e Confesercenti Cesenate, si sono mossi i primi passi verso l'attuale assetto.

Nel mese di maggio 2023 nasce così la Confesercenti d'Area Ravenna-Cesena: un’Associazione autonoma, indipendente, apartitica e senza fini di lucro che tutela e rappresenta gli interessi degli associati, nel rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione, promuovendo il loro sviluppo professionale, economico e sociale.

La Confesercenti d’Area Ravenna-Cesena è una struttura territoriale del sistema Confesercenti e costituisce sistema di rappresentanza generale delle imprese e degli imprenditori, dei lavoratori autonomi, con particolare riferimento al settore del commercio, del turismo e dei servizi, anche successivamente alla cessazione delle relative attività e dei pensionati che comunque si riconoscono nelle finalità ideali della Confederazione.

Il sistema della Confesercenti d’Area Ravenna-Cesena è articolato in:

a) Organizzazione territoriale. La Confesercenti d’Area Ravenna-Cesena ha come riferimento la Provincia di Ravenna e il territorio Cesenate (Bagno di Romagna, Borghi, Cesena, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Verghereto);

b) Federazioni Provinciali d’Area di categoria, che si organizzano per macroaree, nell’ambito dei diversi settori individuati dal Regolamento di attuazione dello Statuto Nazionale;

c) Organizzazioni settoriali o tematiche quali:

- il Coordinamento d’Area dell’imprenditoria femminile;
- il Coordinamento d’Area dei giovani imprenditori;
- la Federazione d’Area dei Pensionati.

Gli organismi dirigenti

Presidente d'area:
Monica Ciarapica

Vicepresidente d'area:
Cesare Soldati

Presidente onorario d'area:
Roberto Manzoni

Direttore d'area:
Graziano Gozi

Presidenza d'area:
Angiolini Cristopher, Battistini Patrizia, Casadei Della Chiesa Andrea, Checcoli Bruno, Ciarapica Monica, Dal Borgo Walter, Dalla Vecchia Livio, Manzoni Roberto, Marchiani Danilo, Melandri Giacomo, Melandri Giancarlo, Montanari Celso, Ronconi Nevio, Rustignoli Maurizio, Tagiuri Mauro, Venturi Chiara, Gozi Graziano, Abbondanza Luciano, Albertini Fabrizio, Ambrogetti Pasquale, Bragagni Silvia, Bucci Stefano, Campedelli Massimo, Casadei Giovanni, Della Motta Lorena, Fantini Gabriele, Farina Daniele, Garavelli Nazario, Giorgi Antonella, Sintucci Andrea, Soldati Cesare, Spanò Angelo.

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 81006580401 | P.I. 02638400404 | REA 318577FO