I rincari dei parcheggi non aiutano la frequentazione del centro urbano


News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

I rincari dei parcheggi non aiutano la frequentazione del centro urbano

02/04/2025

“Il centro storico di Cesena, come quelli di tutta Italia e non solo, vive i problemi di desertificazione commerciale e cessazione di numerose piccole attività. Come ribadito in più occasioni, le motivazioni sono molteplici: dalla crisi economica alla proliferazione della grande distribuzione organizzata, dalla crescita del commercio online alla mancanza di ricambio generazionale nella gestione dei negozi”. Lo afferma un comunicato di Confesercenti Cesena. “Il rilancio di una città bella, attrattiva e piacevole da passeggiare quale è Cesena passa da una grande cura dell’arredo urbano, da un valido piano di eventi ed iniziative e da diverse altre forme di investimento. L’aumento del costo dei parcheggi non va in quella direzione e non aiuta la frequentazione del centro urbano” prosegue l’Associazione di categoria. “Auspichiamo un ripensamento ed invitiamo ad una riflessione anche in relazione al canone di occupazione del suolo pubblico. In questi anni la città si è presentata più aperta ed accogliente, grazie ad una presenza diffusa di bar e ristoranti con tavoli all’aperto. Queste possibilità necessitano di regole chiare e precise per non arrivare ad un utilizzo smisurato ma sicuramente vanno sostenute, incentivate e non penalizzate” conclude Confesercenti.

Potrebbe interessarti anche...

Caplèt & Friends: da giovedì 9 a domenica 12 a Ravenna la manifestazione di cultura gastronomica che valorizza le eccellenze locali
Confesercenti Ravenna-Cesena è lieta di annunciare l'avvio della manifestazione gastronomica e di cultura gastronomica Caplèt & Friends, che si svolgerà da giovedì 9 a domenica.
Imprese protagoniste e futuro della rappresentanza: l’Assemblea annuale Confesercenti Ravenna•Cesena celebra le eccellenze del territorio e rilancia le sfide per il commercio e il turismo
Un momento di confronto, di bilancio e di visione sul futuro delle piccole e medie imprese del territorio. L’assemblea annuale di Confesercenti Ravenna•Cesena, svoltasi giovedì.

07/11/2025

,

Balneari: FIBA Confesercenti, prosegue il confronto sul decreto indennizzi.
Rustignoli: “lavoriamo per riequilibrare una legge che penalizza gli attuali imprenditori”. “Il confronto con il Ministero e le istituzioni prosegue, ma servono risposte chiare: il.

21/03/2025

,

Fiera imprese balneari 2024
Fiera imprese balneari  15 e 16 febbraio 2024 h. 9-17       Pala de Andrè - Ravenna Torna la Fiera delle imprese balneari a Ravenna,.

08/02/2024

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram