Bonus lavoratori autonomi da 500 fino a 3000 euro: informazioni e assistenza agli associati


News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

Bonus lavoratori autonomi da 500 fino a 3000 euro: informazioni e assistenza agli associati

19/06/2023
 |

Per alcune tipologie di imprese, per gli autonomi il DL 61/2023 prevede una misura di indennità una tantum "pari a 500 € per ciascun periodo di sospensione non superiore a quindici giorni", per un importo massimo di 3.000 €.
Nella fattispecie e citando il DL, le categorie interessate da questa misura sono:

  • lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, CD/CM, anche coadiuvanti e coadiutori) e titolari d'impresa;
  • professionisti iscritti alla Gestione separata dell'INPS quali soggetti che esercitano per professione abituale, ancorché non esclusiva, attività di lavoro autonomo, di cui al co.1, art.53 del DPR 917/1986, ivi compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici;
  • professionisti iscritti alle Casse private di previdenza (es. avvocati, architetti etc.);
  • collaboratori coordinati e continuativi, dottorandi, assegnisti di ricerca ed i medici in formazione specialistica;
  • pescatori autonomi;
  • lavoratori autonomi iscritti presso l'ex Enpals;
  • titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale.

Gli associati possono trovare le informazioni e chiedere assistenza alla compilazione dei moduli INPS in tutti gli uffici Confesercenti, a titolo gratuito.
In questo periodo critico e di emergenza, Confesercenti vuole esprimere vicinanza e stare al fianco delle imprese che hanno subito danni.
Gli uffici dell'associazione saranno a disposizione in tutte le sedi per chiarimenti e aiuto nella redazione della domanda.
Per coloro che non hanno la possibilità di accedere attraverso le modalità previste (SPID, CIE O CNS), verrà predisposta una modulistica con apposita liberatoria, visionabile e scaricabile a questo link uno e link due che potrà essere inoltrata all’INPS dai nostri uffici di Patronato.

Invitiamo le aziende associate a procedere il prima possibile alla presentazione della domanda, poiché il fondo complessivo è ad esaurimento.

Potrebbe interessarti anche...

Caplèt & Friends: da giovedì 9 a domenica 12 a Ravenna la manifestazione di cultura gastronomica che valorizza le eccellenze locali
Confesercenti Ravenna-Cesena è lieta di annunciare l'avvio della manifestazione gastronomica e di cultura gastronomica Caplèt & Friends, che si svolgerà da giovedì 9 a domenica.
Confesercenti Ravenna-Cesena: gran parte degli imprenditori turistici operano nella legalità, nel rispetto delle regole e vivono un profondo disagio quando alcuni casi isolati finiscono con il danneggiare l’immagine di un’intera categoria
“In questi giorni – si legge in una nota della presidenza Confesercenti Ravenna•Cesena - hanno avuto risalto notizie di un hotel con alcuni dipendenti completamente.

21/04/2023

,

L’Osteria dei Battibecchi di Ravenna entra nella guida del Gambero Rosso
Prestigioso riconoscimento per la titolare Nicoletta Molducci. Nei giorni scorsi la Confesercenti con la Presidente d’Area Ravenna•Cesena, Monica Ciarapica, ha fatto visita all’Osteria dei Battibecchi,.

27/02/2025

,

Festival Internazionale del Cibo di Strada: confermato l’appuntamento a Cesena dal 6 al 8 ottobre
 Il “Festival del Cibo di Strada” di Cesena, organizzato da Confesercenti Ravenna•Cesena e Slow Food Cesena con altri partner e in collaborazione con il Comune.

06/09/2023

,

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram