EDICOLE: PER TAMPONARE LA CRISI SERVE UN NUOVO APPROCCIO


News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

EDICOLE: PER TAMPONARE LA CRISI SERVE UN NUOVO APPROCCIO

10/05/2025

Non solo servizi ma ampliamenti merceologici.

Apprendiamo con tristezza la chiusura dell’ennesima edicola, questa volta addirittura nella centralissima Piazza del Popolo: serrata dettata, come in molti altri casi, dal pensionamento del titolare, ma che dimostra chiaramente che nel settore non vi è ricambio generazionale, perché pesa la mancanza di prospettive e di un futuro chiaro per questi presidi, talmente familiari da accorgerci appieno della loro importanza solo quando non ci sono più.

Il comparto va sostenuto a livello nazionale e regionale con più convinzione, non solo con blandi interventi di sovvenzione economica, pur estremamente importanti in questo momento, ma con un approccio nuovo che permetta di aumentare la redditività dei chioschisti.

Si parla spesso di incrementare l’offerta in servizi delle edicole, ma si parla poco, almeno nella nostra regione, di incrementare l’offerta merceologica dando la possibilità di vendere prodotti di vario genere, possibilità al momento prevista in maniera molto limitata ed accessoria.

Diverse regioni hanno a questo proposito legiferato in materia, creando i presupposti per sviluppare progetti imprenditoriali originali e più organici rispetto alla sola vendita di quotidiani e periodici, attività che ormai da tempo non è più sufficiente a garantire la sostenibilità.

Se vogliamo garantire un futuro a questa categoria, ed al presidio di informazione, accoglienza e presenza che costituiscono nei nostri paesi e nelle nostre città, dovremo agire al più presto per integrare la classica edicola nell’ambito di attività a più alto valore aggiunto.

Forse così riusciremo a salvare gli ultimi chioschi dall’estinzione, ed a recuperare i molti altri che giacciono in stato di semi-abbandono, e che pesano sull’ambiente urbano per mesi, a volte per anni, in termini di decoro e degrado.

Maurizio Melandri
Presidente Confesercenti Ravenna

Potrebbe interessarti anche...

Nasce CESCOT Ravenna-Cesena: l'ente di formazione di Confesercenti si consolida sul territorio romagnolo con uno staff qualificato tutto al femminile ed una vasta offerta formativa per le imprese
Cescot Ravenna-Cesena nasce dall'unione delle due realtà già consolidate in provincia di Ravenna e nel cesenate diventando un solido punto di riferimento per l'offerta formativa.

28/01/2025

,

TURISMO E COMMERCIO TRA CRITICITÀ E PROSPETTIVE
Le proposte di Confesercenti Ravenna-Cesena ai nostri Amministratori Mercoledì 12 febbraio 2025, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso la Darsena del Sale, in.

11/02/2025

Nasce il Comitato di Presidenza di Confesercenti
A Ravenna il neo-presidente Maurizio Melandri affiancato da Stefania Tanesini, Andrea Rondinelli e Mauro Tagiuri. Con l'elezione del nuovo presidente della sede di Ravenna di.

17/04/2025

,

Viaggio tra le imprese Confesercenti Ravenna e Confesercenti Cesenate
Il progetto inizia con la “Puntata Zero“, video che ha come protagonisti la Presidente Provinciale di Ravenna Monica Ciarapica ed il Presidente di Cesena Cesare.

16/07/2020

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram