Facciamo comunità... energetica! Le iniziative del 5 e 6 marzo a Faenza

Facciamo comunità... energetica! Le iniziative del 5 e 6 marzo a Faenza

28/02/2023
 |

Il 5 e 6 marzo Confesercenti organizza una due giorni dedicata al mondo delle comunità energetiche, alla loro forza generatrice sociale ed economica: una tavola rotonda con il contributo di importanti divulgatori e studiosi della materia ed uno spettacolo di sensibilizzazione dei temi ambientali prodotto e realizzato da Michele Dotti.
Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, con il patrocinio del comune di Faenza e la collaborazione di EcoFuturo.

IL CONTESTO CHE HA FATTO NASCERE L'INZIATIVA
La dipendenza energetica da altri Paesi rischia di mettere in seria difficoltà il nostro paese: le imprese e le famiglie ed i governi stanno cercando di tamponare l’emergenza dopo l’inizio del conflitto in Ucraina.
Ora c'è un'opportunità, quella delle comunità energetiche, grazie anche alla recentissima legge regionale dell’Emilia-Romagna: è possibile quindi riunire gruppi di persone fisiche, imprese, aziende, enti locali che decidono di agire collettivamente per produrre, distribuire, scambiare, accumulare energia a impatto zero attraverso impianti di rinnovabili.

IL PROGRAMMA

Scarica la locandina dello spettacolo di domenica 5 marzo

Scarica la locandina della tavola rotonda di lunedì 6 marzo

Il nuovo Prefetto in visita alla Confesercenti
Nei giorni scorsi il nuovo Prefetto di Ravenna, Dottor Castrese De Rosa, ha incontrato la Presidente Monica Ciarapica e il Direttore Graziano Gozi, nella sede.

23/03/2022

Sos Impresa Rete per la legalità incontra con grande piacere il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. Ieri Luigi Cuomo e Giancarlo Melandri rispettivamente presidenti nazionale.

20/11/2022

Amor di Pane
"Amor di pane" è l'iniziativa di Confesercenti Ravenna-Cesena che valorizza le botteghe ed i chioschi e la loro produzione e vendita di pane, piadina, dolci,.

17/10/2022

Svelati gli affari della criminalità organizzata in Emilia-Romagna: SOS Impresa ringrazia le forze dell'ordine ed il sindaco di Cesenatico
Un particolare ringraziamento alle forze dell’ordine e alla DDA per l’esemplare operazione di contrasto alle attività criminali della ‘ndrangheta calabrese nel tessuto economico della riviera.

27/10/2022