Facciamo comunità... energetica! Le iniziative del 5 e 6 marzo a Faenza

Facciamo comunità... energetica! Le iniziative del 5 e 6 marzo a Faenza

28/02/2023
 |

Il 5 e 6 marzo Confesercenti organizza una due giorni dedicata al mondo delle comunità energetiche, alla loro forza generatrice sociale ed economica: una tavola rotonda con il contributo di importanti divulgatori e studiosi della materia ed uno spettacolo di sensibilizzazione dei temi ambientali prodotto e realizzato da Michele Dotti.
Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, con il patrocinio del comune di Faenza e la collaborazione di EcoFuturo.

IL CONTESTO CHE HA FATTO NASCERE L'INZIATIVA
La dipendenza energetica da altri Paesi rischia di mettere in seria difficoltà il nostro paese: le imprese e le famiglie ed i governi stanno cercando di tamponare l’emergenza dopo l’inizio del conflitto in Ucraina.
Ora c'è un'opportunità, quella delle comunità energetiche, grazie anche alla recentissima legge regionale dell’Emilia-Romagna: è possibile quindi riunire gruppi di persone fisiche, imprese, aziende, enti locali che decidono di agire collettivamente per produrre, distribuire, scambiare, accumulare energia a impatto zero attraverso impianti di rinnovabili.

IL PROGRAMMA

Scarica la locandina dello spettacolo di domenica 5 marzo

Scarica la locandina della tavola rotonda di lunedì 6 marzo

Festa della FIPAC di Ravenna: la convivialità ritrovata dopo la pandemia
Mercoledì 19 Ottobre ha avuto luogo la Festa dei pensionati aderenti al Sindacato Fipac della provincia di Ravenna. Questa giornata è stata un momento conviviale.

20/10/2022

Confesercenti Ravenna-Cesena premia l'eccellenza: il riconoscimento per promozione e comunicazione va a Ustaréia di Savarna
Ustaréia, il ristorante di Savarna, si aggiudica il Premio Confesercenti per la categoria “Promozione e comunicazione” dopo aver conquistato la giuria attraverso il racconto di.

06/07/2022

Serata Confesercenti al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, premiate undici aziende per i 50 anni di attività
Giovedì 9 novembre Confesercenti Ravenna-Cesena ha ospitato le aziende associate al Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Dopo un'introduzione di Walter Dal Borgo, presidente Confesercenti Faenza, che.

10/11/2023

FIPAC Ravenna: definito il programma di lavoro dei prossimi mesi
Nel corso della riunione della Presidenza Provinciale Fipac di Ravenna, che si è svolta Martedì 7 Giugno 2022, sono stati affrontati numerosi argomenti e definito.

13/06/2022