Passaggio di testimone al Tavolo dell’Imprenditoria della Bassa Romagna: Confesercenti assume il coordinamento del Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali della Bassa Romagna


News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

Passaggio di testimone al Tavolo dell’Imprenditoria della Bassa Romagna: Confesercenti assume il coordinamento del Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali della Bassa Romagna

10/06/2025

Secondo il principio dell’alternanza adottato nel livello provinciale del Tavolo, dopo 12 mesi di coordinamento di Confcooperative Romagna, lunedì 9 giugno il testimone è passato a Confesercenti Ravenna-Cesena durante l’incontro dei rappresentanti delle Associazioni datoriali della Bassa Romagna, presso la sede Banca di Credito cooperativo ravennate,forlivese e imolese di Via Baracca a Lugo.

Il Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali è un coordinamento permanente che riunisce le principali associazioni di impresa. Si è costituito a livello provinciale nel 2009 e ne fanno parte Agci, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confimi, Confindustria, Copagri, Legacoop e Terra Viva. Localmente, in seguito, si sono istituiti analoghi e speculari organismi per affrontare le tematiche peculiari dei singoli territori.

Obiettivo del Tavolo è aggregare il confronto imprenditoriale e coordinare le attività e le relazioni con gli Enti pubblici e le Camere di Commercio. Viene convocato a seconda delle esigenze ed esprime pareri e prese di posizione solo quando c’è accordo unanime tra i partecipanti.

Il coordinamento del Tavolo, che cambia ogni anno, è previsto a rotazione tra i cinque macro settori di rappresentanza secondo questo ordine: cooperazione, commercio, industria, artigianato e agricoltura. All’interno di ogni categoria viene poi identificata l’associazione che rappresenterà il tavolo per il mandato.

In questi anni il Tavolo delle Associazioni si è rivelato uno strumento prezioso di confronto e collaborazione e ha dato una voce unica alle associazioni di impresa, oltre ad aver favorito momenti di aggregazione e confronto reciproco.

Il Tavolo degli Imprenditori, nella sua declinazione territoriale della Bassa Romagna, sarà guidato ora da Bruno Checcoli, presidente di Confesercenti Lugo, per i prossimi 12 mesi.

Checcoli ha ringraziato Raffaele Gordini di Confcooperative, dal quale riceve il testimone e la Direttrice di Confesercenti Lugo, Chiara Venturi, che lo affiancherà nel compito.

Alcuni fra i temi già in agenda sono l’aggiornamento del Patto strategico per lo Sviluppo economico, il confronto sugli strumenti urbanistici e sui Piani Speciali Preliminari, quantomai fondamentali dopo gli eventi climatici avversi. Il Tavolo sarà anche impegnato a presidiare il passaggio da Tari a Tariffa Corrispettiva Puntuale e la massima ottimizzazione delle opportunità legata alla Legge Regionale 12/2023 che si focalizza sullo sviluppo dell'economia urbana e sulla qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi, istituendo anche ma non solo gli Hub Urbani e di Prossimità.

Potrebbe interessarti anche...

Fiera imprese balneari 2024
Fiera imprese balneari  15 e 16 febbraio 2024 h. 9-17       Pala de Andrè - Ravenna Torna la Fiera delle imprese balneari a Ravenna,.

08/02/2024

Facciamo comunità... energetica! Le iniziative del 5 e 6 marzo a Faenza
Il 5 e 6 marzo Confesercenti organizza una due giorni dedicata al mondo delle comunità energetiche, alla loro forza generatrice sociale ed economica: una tavola.

28/02/2023

Caro bollette: lunedì 5 settembre ore 15 webinar di Confesercenti Emilia-Romagna e Innova Energia
CARO BOLLETTE: UN PESO INSOSTENIBILE PER BAR E RISTORANTI LUNEDÌ 5 SETTEMBRE ORE 15.00 Iniziativa on-line organizzata da FIEPET Confesercenti Emilia Romagna & Innova Energia.

01/09/2022

Confesercenti presenta la ricerca sulle imprese alluvionate nella Romagna Faentina e le proposte per la ripartenza dell'economia locale
Confesercenti annuncia l'evento di presentazione della ricerca "Le imprese della Romagna Faentina ad un anno dall'alluvione", che si terrà martedì 14 maggio alle ore 11:00.

08/05/2024

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram