Bella Romagna e Bell'Italia a Ravenna: gusto e bontà nelle piazze del centro storico da giovedì 11 a domenica 14 aprile


News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

Bella Romagna e Bell'Italia a Ravenna: gusto e bontà nelle piazze del centro storico da giovedì 11 a domenica 14 aprile

28/03/2024
 |
In centro storico a Ravenna, da giovedì 11 a domenica 14 aprile, torna il gusto e la bontà con protagonista la pasta ripiena: ospiti, showcooking e degustazioni.
Bella Romagna in Piazza Kennedy con quattro ristoranti del territorio romagnolo ed un food truck Gusto Parma, con particolare attenzione agli aspetti culturali della tradizione gastronomica. Protagonisti sono vari formati di pasta ripiena, come ravioli, tortelli, cappelletti, spoja lorda, e dolci, tra cui anche la Zuppa Inglese. I ristoranti che gestiscono gli stand sono: la Cucina del Condominio, il Mercato Coperto Ravenna/Casa Spadoni, il Radicchio Rosso e l’Ustarèia.
Bell'Italia in Piazza del Popolo nel suo format usuale ormai collaudato di Mostra Mercato curato da Explicom, con espositori delle eccellenze gastronomiche della tradizione regionale italiana: 20 stand da tutta Italia, 16 regioni rappresentate che proporranno prodotti tradizionali, acquisti e degustazioni (novità 2024, il Veneto).
In Piazza Kennedy sarà allestito uno spazio coperto dove si terranno incontri, show cooking e degustazioni. Lo spazio sarà inaugurato dalla presentazione di una ricerca dal titolo: “I pubblici esercizi verso la sostenibilità e il risparmio energetico”, iniziativa promossa da CAT Confesercenti Emilia-Romagna all’interno del progetto “Sostenibilità e digitalizzazione: le nuove sfide dei prossimi anni nel segno dell’evoluzione del commercio e dei pubblici esercizi”.
Da quest’anno anche un'attenzione giocosa per bambine e bambini, con i laboratori di pasta fresca, piadina e stampe romagnole, curati dall’Associazione Tralenuvole con appuntamento nelle mattine di sabato e domenica dal titolo Bela Rumagna Kids e ch’i burdell.
Durante la manifestazione, numerosi appuntamenti con: le verticali di Parmigiano Reggiano in abbinamento a miele, vini, birre e confetture di Bell’Italia; gli assaggi e il confronto tra il cappelletto romagnolo e l’anolino di Parma, l’assaggio dei salumi di Officine Gastronomiche Spadoni e il gelato al Parmigiano Reggiano di Sbrino; Le erbe spontanee di primavera nelle tavole romagnole con degustazione di preparazioni con le erbe spontanee nella stagione degli asparagi selvatici, degli stridoli e dei rosolacci con l’Osteria dalla Zabariona.

La manifestazione di Piazza del Popolo e Piazza Kennedy gode del patrocinio e del contributo del Comune di Ravenna, del sostegno di Romagna Acque, ed è inoltre oggetto di richiesta di contributo alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna. Sponsor il Consorzio del Parmigiano Reggiano e Officine Gastronomiche Spadoni. Media partner Radio Studio Delta.

Scarica la locandina con il programma completo

Potrebbe interessarti anche...

Viaggio tra le imprese Confesercenti Ravenna e Confesercenti Cesenate
Il progetto inizia con la “Puntata Zero“, video che ha come protagonisti la Presidente Provinciale di Ravenna Monica Ciarapica ed il Presidente di Cesena Cesare.

16/07/2020

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: Confesercenti lancia la campagna "Red Saturday"
Confesercenti lancia la campagna “Red Saturday. Facciamo quadrato” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebra domani, 25 novembre.

24/11/2023

Confesercenti Ravenna•Cesena premia l'eccellenza: consegnato il riconoscimento a Vino al Vino per la categoria Servizi Innovativi
Giorgia De Bastiani è stata premiata nella categoria “Servizi Innovativi” per la sua nota attività “Vino al Vino”: Confesercenti Ravenna-Cesena ha consegnato il riconoscimento insieme.

29/06/2022

,

Ripresa e resilienza delle donne che fanno impresa - Il 5 aprile l'evento a Ravenna
Il "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” riparte da Ravenna: un evento organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per.

02/04/2022

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram