I rincari dei parcheggi non aiutano la frequentazione del centro urbano


News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

I rincari dei parcheggi non aiutano la frequentazione del centro urbano

02/04/2025

“Il centro storico di Cesena, come quelli di tutta Italia e non solo, vive i problemi di desertificazione commerciale e cessazione di numerose piccole attività. Come ribadito in più occasioni, le motivazioni sono molteplici: dalla crisi economica alla proliferazione della grande distribuzione organizzata, dalla crescita del commercio online alla mancanza di ricambio generazionale nella gestione dei negozi”. Lo afferma un comunicato di Confesercenti Cesena. “Il rilancio di una città bella, attrattiva e piacevole da passeggiare quale è Cesena passa da una grande cura dell’arredo urbano, da un valido piano di eventi ed iniziative e da diverse altre forme di investimento. L’aumento del costo dei parcheggi non va in quella direzione e non aiuta la frequentazione del centro urbano” prosegue l’Associazione di categoria. “Auspichiamo un ripensamento ed invitiamo ad una riflessione anche in relazione al canone di occupazione del suolo pubblico. In questi anni la città si è presentata più aperta ed accogliente, grazie ad una presenza diffusa di bar e ristoranti con tavoli all’aperto. Queste possibilità necessitano di regole chiare e precise per non arrivare ad un utilizzo smisurato ma sicuramente vanno sostenute, incentivate e non penalizzate” conclude Confesercenti.

Potrebbe interessarti anche...

EX AMGA: PROGETTO DI PREGIO, MA IMPOSTAZIONE SBAGLIATA
Confesercenti: città saturata dalle superfici commerciali della GDO. “Il progetto è sicuramente di qualità, non l’ennesimo prefabbricato, ma il paradigma è completamente sbagliato, non è.

22/01/2025

,

Dal 30 giugno 2022 POS obbligatorio per attività commerciali, turistiche e studi professionali
Manca poco all’entrata in vigore delle nuove regole sui pagamenti elettronici. Entro il 30 giugno, infatti, commercianti e studi professionali dovranno dotarsi del Pos e.

21/06/2022

FARI PUNTATI SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
CONFESERCENTI INVITA ALLA REGOLARIZZAZIONE, AUSPICANDO UN BILANCIAMENTO TRA I DIVERSI LIVELLI DI RISCHIO. La sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta una priorità assoluta per tutte.

30/05/2024

Stagione estiva 2024: un focus su gestione del personale, incentivi e sicurezza/formazione
In vista della stagione estiva 2024, torna l'incontro dedicato alle imprese del turismo con alcuni dei nostri collaboratori più esperti, allo scopo di illustrare alcune.

26/02/2024

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram