"Un Libro premia per sempre - il Bancarella nelle scuole", festeggia 23 anni di vita

Venerdì 26 maggio ci sarà la proclamazione dei migliori critici in erba. L’appuntamento è per le ore 10.30, in una sala del Cinema Eliseo di Cesena.

News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

"Un Libro premia per sempre - il Bancarella nelle scuole", festeggia 23 anni di vita

Venerdì 26 maggio ci sarà la proclamazione dei migliori critici in erba. L’appuntamento è per le ore 10.30, in una sala del Cinema Eliseo di Cesena.

25/05/2023

"Un libro premia per sempre -  Il Bancarella nelle scuole" organizzato da Confesercenti Ravenna-Cesena e dall’assessorato alla scuola del comune di Cesena è giunto alle sue tappe finali.
La giuria, come sempre precisa, puntuale e appassionata, chiamata a valutare le recensioni degli studenti che hanno preso parte al concorso, ha attribuiti tutti i  premi in programma: uno per i migliori lavori riferiti a ciascuno dei sei libri finalisti della prestigiosa iniziativa letteraria di Pontremoli (uno di questi è finito sul gradino più alto del podio) e uno per i ragazzi che si sono distinti in ognuna delle scuole superiori cesenati coinvolte. Anzi, visto l’alto livello medio degli elaborati presentati, si è ritenuto opportuno assegnare anche riconoscimenti speciali. Saranno infatti diciotto gli studenti che riceveranno uno dei  premi messi in palio da Formula Servizi, Conad e Romagna Iniziative. Per  la migliore recensione in assoluto è prevista una borsa di studio di 400€ istituita dal Credito Cooperativo Romagnolo da sempre attento  e presente alle iniziative che coinvolgono i giovani.

Domani venerdì 26 maggio ci sarà la proclamazione dei migliori critici in erba. L’appuntamento è per le ore 10,30, in una sala del Cinema Eliseo. Sarà presente Bea Buozzi una delle autrici finaliste del Bancarella 2023. La partecipazione della scrittrice all’incontro con i ragazzi si annuncia emozionante e come sempre molto interessante.
Ancora una volta, i premi sono finiti ad una gamma ampia di scuole: se li sono assicurati gli allievi dei  licei e non solo. Sempre elevato il livello medio degli elaborati consegnati, con una novità interessante: l’incisività, in diversi casi, nell’evidenziare con coraggio anche i punti deboli dei libri.
Nella serata di venerdì 30 giugno, ci sarà il gran finale nella rinnovata  Piazza Almerici condotto da Elide Giordani. Saranno presenti gli scrittori finalisti del Premio Selezione Bancarella, che potranno confrontarsi con i loro giovani “giudici” e il pubblico cesenate.

Gli scrittori che entreranno a far parte della famiglia del Premio “Bancarella” sono: Davide Cossu con il libro “Il quinto sigillo” edito da Newton Compton, Massimo Cotto autore di “Il re della memoria”, Federica De Paolis finalista con “le distrazioni” edito da  Harper Collins, con il libro “La portalettere” edito da Nord editore Francesca GIannone, ancora una donna Bea Buozzi con il libro “L’anno delle parole ritrovate” e infine Sandro Neri autore di  “Gaber” edito da Hoepli.
L'iniziativa giunta alla 23esima edizione ha registrato la partecipazione di quasi 500 studenti e studentesse di dieci licei e istituti scolastici della città. La più numerosa è la pattuglia dell’ Istituto Agrario, con 98 aspiranti recensori. A tutti i ragazzi e le ragazze è stato dato in dono uno dei sei libri finalisti della 71esima edizione del famoso Premio letterario di Pontremoli, nato nel 1953. L’iniziativa nata con lo scopo di incentivare la lettura nelle giovani generazioni è organizzata dalla Confesercenti Cesenate, in collaborazione con l'assessorato alla Scuola del Comune di Cesena e "F.A. Eventi" e col generoso sostegno del Credito Cooperativo Romagnolo (che si farà carico anche della borsa di studio di 400 euro per lo studente vincitore), di Formula Servizi, di Conad e Romagna Iniziative.

Potrebbe interessarti anche...

Confesercenti Ravenna-Cesena incontra i parlamentari eletti durante l’assemblea annuale
Lunedì 14 novembre alle ore 17 l’assemblea annuale di Confesercenti Ravenna-Cesena è convocata a Palazzo Rasponi in Piazza Kennedy a Ravenna dalla presidente Monica Ciarapica.

12/11/2022

Festival Internazionale del Cibo di Strada: anteprima a Bagno di Romagna 27-29 maggio
Torna il vero cibo di strada internazionale a Bagno di Romagna, per l’anteprima del Festival del Cibo di Strada: dopo lo straordinario successo che riscuote.
A Gatteo per un nuovo appuntamento di "A colazione con il Sindaco"
A Gatteo per un nuovo appuntamento di "A colazione con il Sindaco" Incontro con il sindaco Roberto Pari Sindaco di Gatteo e il referente di.
Nuovo Bonus lavoratori autonomi da 500 fino a 3000 euro
Nella fattispecie e citando il DL, le categorie interessate da questa misura sono: lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, CD/CM, anche coadiuvanti e coadiutori) e titolari d’impresa;.
1 2 3 7
Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram