UN PASSO IN PIÙ PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO


News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

UN PASSO IN PIÙ PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

21/02/2025

Cosa possono fare insieme i Comuni di Cervia e Cesenatico.

Durante una recente iniziativa di Confesercenti d’Area Ravenna-Cesena, abbiamo consegnato ai Sindaci dei Comuni di Cervia (Mattia Missiroli) e Cesenatico (Matteo Gozzoli) alcune proposte per le due città.

Si tratta di una serie di azioni comuni che le due città possono intraprendere, nell’ambito della visibilità del territorio.

Cervia e Cesenatico, pur appartenenti a Province diverse, sono strettamente legate e (in un qual senso) “gemellate”, stante anche la vicinanza geografica.

Non possiamo più trattare Cervia e Cesenatico come due mondi isolati: i turisti, pur pernottando in un specifico luogo, approfittano della loro vacanza per visitare entrambe località; gli stessi cittadini si ritrovano, parallelamente, in una condizione simile.”

“Innanzitutto – dichiara la Presidente Monica Ciarapica – dobbiamo rafforzare i collegamenti urbani tra le due città: le stesse linee dei bus urbani (TPL) hanno bisogno di essere integrate e migliorate nei percorsi e negli orari. Nella stagione turistica non può mancare un trenino di turno serale, con un percorso che colleghi (a fermate) Pinarella/Tagliata/Zadina/Cesenatico Ponente/Cesenatico Centro e viceversa.

Queste idee rimangono comunque vane, se prima non si tratta (e si risolve) il collegamento su strada tra Tagliata e di Zadina (località “di confine”); comprendiamo che il progetto di collegare Via Cosmonauti a Tagliata con Viale Mazzini a Zadina sia molto complesso, MA NON È DI CERTO IMPOSSIBILE. Invitiamo a considerare i vantaggi che porterebbe tale passaggio; ad esempio, una sorta di “bypass” per far defluire il traffico (che, ad oggi, converge solo su Statale SS Adriatica e Via Città Gemellate).”

“Infine ci pare sconfortante – precisa la Presidente Ciarapica – che ancora non si sia concepito e realizzato un collegamento ciclabile tra Cervia e Cesenatico: entrambe le città vantano delle reti di piste ciclabili/pedonali, molto apprezzate da cittadini e turisti, ma sono inutili se non è possibile collegarle tra di loro. Chiediamo ai Sindaci di considerare questa possibilità, per garantire la sicurezza ai ciclisti (turisti e residenti) di raggiungere una località o l’altra.

Cervia e Cesenatico devono presentarsi UNITE, con richieste congiunte e condivise con le Istituzioni (in particolare con la Regione), per costruire infrastrutture utili, per uscire dall’isolamento stradale, ferroviario e aeroportuale.”

“Questa unità di azioni – conclude la Presidente Ciarapica – non deve riguardare esclusivamente i trasporti e i collegamenti; è inevitabile ormai condividere e promozionare tra le due città almeno 3 o 4 eventi comuni (già esistenti oppure completamente nuovi) ed, infine, costruire un progetto di promo-commercializzazione comune, presentando all’Europa un “territorio” di costa – in quanto tale – come un valore aggiunto di due città.”

La Presidente Ciarapica si fa portavoce nei confronti delle due Giunte Comunali, auspicando che le stesse prendano in considerazione le richieste e le osservazioni dell’Associazione poiché è nell’interesse di tutti (pubblico e privato) migliorare la vivibilità e la visibilità delle due città e renderle ancora più attrattive per i visitatori italiani e stranieri.”

Potrebbe interessarti anche...

Un Natale fra i libri in provincia di Ravenna: viaggio tra le librerie indipendenti.
I libri più venduti? Quelli consigliati dai librai ai clienti, il valore aggiunto dell’acquisto in libreria. Sotto l’albero di Natale ci saranno molti libri, come.

21/12/2023

,

Nasce la Confesercenti Ravenna-Cesena: nel momento critico dell'emergenza alluvione, un territorio unito, per i cittadini e le imprese
Il messaggio di solidarietà di Patrizia De Luise, presidente Confesercenti Nazionale Nel pieno dell'emergenza legata all'alluvione che ha colpito la Romagna, germoglia la Confesercenti d'Area.

30/05/2023

,

Corsi di facilitazione digitale a Faenza
Confesercenti e FIPAC hanno ospitato le volontarie del servizio civile digitale dell'Unione della Romagna Faentina: un'iniziativa molto apprezzata. FIPAC della provincia di Ravenna (il sindacato.

11/12/2024

,

Confesercenti sostiene la proposta di raddoppio del parcheggio De Gasperi. Tagiuri: fare presto anche su quello in via Serra
"La proposta ci trova pienamente d’accordo” esordisce Mauro Tagiuri, presidente comunale di Confesercenti, in riferimento all’ipotesi di sopraelevazione da parte di Azimut del parcheggio lungo.

09/02/2023

,

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram