Passaggio di testimone al Tavolo dell’Imprenditoria della Bassa Romagna: Confesercenti assume il coordinamento del Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali della Bassa Romagna


News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

Passaggio di testimone al Tavolo dell’Imprenditoria della Bassa Romagna: Confesercenti assume il coordinamento del Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali della Bassa Romagna

10/06/2025

Secondo il principio dell’alternanza adottato nel livello provinciale del Tavolo, dopo 12 mesi di coordinamento di Confcooperative Romagna, lunedì 9 giugno il testimone è passato a Confesercenti Ravenna-Cesena durante l’incontro dei rappresentanti delle Associazioni datoriali della Bassa Romagna, presso la sede Banca di Credito cooperativo ravennate,forlivese e imolese di Via Baracca a Lugo.

Il Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali è un coordinamento permanente che riunisce le principali associazioni di impresa. Si è costituito a livello provinciale nel 2009 e ne fanno parte Agci, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confimi, Confindustria, Copagri, Legacoop e Terra Viva. Localmente, in seguito, si sono istituiti analoghi e speculari organismi per affrontare le tematiche peculiari dei singoli territori.

Obiettivo del Tavolo è aggregare il confronto imprenditoriale e coordinare le attività e le relazioni con gli Enti pubblici e le Camere di Commercio. Viene convocato a seconda delle esigenze ed esprime pareri e prese di posizione solo quando c’è accordo unanime tra i partecipanti.

Il coordinamento del Tavolo, che cambia ogni anno, è previsto a rotazione tra i cinque macro settori di rappresentanza secondo questo ordine: cooperazione, commercio, industria, artigianato e agricoltura. All’interno di ogni categoria viene poi identificata l’associazione che rappresenterà il tavolo per il mandato.

In questi anni il Tavolo delle Associazioni si è rivelato uno strumento prezioso di confronto e collaborazione e ha dato una voce unica alle associazioni di impresa, oltre ad aver favorito momenti di aggregazione e confronto reciproco.

Il Tavolo degli Imprenditori, nella sua declinazione territoriale della Bassa Romagna, sarà guidato ora da Bruno Checcoli, presidente di Confesercenti Lugo, per i prossimi 12 mesi.

Checcoli ha ringraziato Raffaele Gordini di Confcooperative, dal quale riceve il testimone e la Direttrice di Confesercenti Lugo, Chiara Venturi, che lo affiancherà nel compito.

Alcuni fra i temi già in agenda sono l’aggiornamento del Patto strategico per lo Sviluppo economico, il confronto sugli strumenti urbanistici e sui Piani Speciali Preliminari, quantomai fondamentali dopo gli eventi climatici avversi. Il Tavolo sarà anche impegnato a presidiare il passaggio da Tari a Tariffa Corrispettiva Puntuale e la massima ottimizzazione delle opportunità legata alla Legge Regionale 12/2023 che si focalizza sullo sviluppo dell'economia urbana e sulla qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi, istituendo anche ma non solo gli Hub Urbani e di Prossimità.

Potrebbe interessarti anche...

Il mercato del turismo e il mercato del lavoro
In queste settimane, come accade regolarmente da qualche anno, sono tornate le polemiche sull’occupazione nell’ambito delle attività stagionali turistiche. Le imprese lamentano difficoltà a reperire.

27/05/2022

In partenza a Ravenna il corso gratuito per nuovi addetti Confesercenti
Il Cescot, il Centro di Formazione della Confesercenti, sta organizzando il corso GRATUITO per ADDETTI ALL’ELABORAZIONE DELLA DICHIARAZIONE REDDITI. I requisiti per partecipare sono: Diploma.

09/01/2025

Sicurezza e tutela dei pensionati ieri all’Assemblea Fipac Confesercenti E.R. che ha eletto Paola Morselli Presidente regionale
L’assessora Conti: rafforzare il Fondo regionale per la Non Autosufficienza. Adesione dell’Associazione alla campagna contro le truffe della Questura presentato dal Commissario di Polizia Bargellini..

28/03/2025

,

Indagine Confesercenti sul primo ‘"week-end" lungo di saldi invernali a Ravenna e Cesena: un buon avvio per le imprese, ma è disponibile ancora un ampio assortimento di articoli
Dopo quattro giorni di saldi invernali le imprese del settore moda della provincia di Ravenna e del territorio cesenate registrano un buon andamento delle vendite,.

10/01/2023

,

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram