BALNEARI: RUSTIGNOLI (FIBA-CONFESERCENTI), “NESSUN REGALO: IL DECRETO È UN PASSO VERSO EQUILIBRIO, ORA SERVE SERIETÀ”


News

Tutte le Novità dal Mondo Confesercenti

BALNEARI: RUSTIGNOLI (FIBA-CONFESERCENTI), “NESSUN REGALO: IL DECRETO È UN PASSO VERSO EQUILIBRIO, ORA SERVE SERIETÀ”

23/06/2025

“Non corrisponde al vero quanto riportato da alcuni organi di stampa in merito alla bozza di decreto sulle concessioni balneari: il testo non prevede né riduzioni del 40 o 50% dei canoni, né automatismi sugli indennizzi a favore dei concessionari uscenti. Al contrario, contiene un aumento dei canoni del 10% e delinea un percorso che tenta finalmente di introdurre elementi di equilibrio in una vicenda troppo a lungo affrontata con superficialità.”

Così Maurizio Rustignoli, Presidente di FIBA Confesercenti, in merito alle indiscrezioni diffuse sulla bozza di decreto governativo.

“Il provvedimento – continua Rustignoli – si limita a tracciare un primo impianto per l’attuazione delle evidenze pubbliche, come previsto dalla normativa vigente, e introduce per la prima volta un riferimento concreto al valore d’impresa, attraverso perizie tecniche certificate e metodologie riconosciute. Un passaggio che riteniamo essenziale: non è accettabile che un’impresa venga espropriata del proprio lavoro e dei propri investimenti senza una valutazione reale e oggettiva.”

“FIBA Confesercenti – conclude – non è contraria all’evidenza pubblica: lo abbiamo sempre detto. Ma ribadiamo con forza che si può e si deve arrivare a quel traguardo solo seguendo un percorso giusto, trasparente e condiviso”.

Potrebbe interessarti anche...

Due comuni con lo stesso destino: Ponte Buggianese, alluvionata nel 1990, raccoglie e consegna fondi alle imprese commerciali di Conselice
Ieri mattina Nicola Tesi, sindaco di Ponte Buggianese (PT), la vicesindaca Maria Grazia Baldi e la presidente del Centro Commerciale Naturale (CCN) nonché vicepresidente provinciale.

18/07/2023

,

Premio Selezione Bancarella: i sei finalisti ospiti a Cesena venerdì 28 giugno al Chiostro di San Francesco
Venerdì 28 giugno Cesena diventa capitale di cultura con i finalisti del Premio Bancarella: torna infatti il Premio Selezione Bancarella con ospiti i finalisti della.

24/06/2024

,

TURISMO E COMMERCIO TRA CRITICITÀ E PROSPETTIVE
Le proposte di Confesercenti Ravenna-Cesena ai nostri Amministratori Mercoledì 12 febbraio 2025, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso la Darsena del Sale, in.

11/02/2025

Tari: rifiuti pagati a peso d'oro.
Al via gli incontri di Confesercenti tra imprese e amministratori, con i risultati di una ricerca La tassa sui rifiuti, TARI, pesa sulle imprese del.

23/03/2023

,

Confesercenti Ravenna Cesena | C.F. 80005780392
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram